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 Tipologie di gioco

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MessaggioTitolo: Tipologie di gioco   Sab Feb 27, 2010 12:37 am

Assalto e difesa
È la modalità di gioco più praticata sui campi da gioco di tutt’Italia. Consiste di due squadre una a difesa di un obiettivo e l’altra incaricata di attaccarlo. La squadra in difesa ha in genere una ventina di minuti per posizionarsi, quella di attacco deve conquistare l’obiettivo eliminando tutti i difensori. Il tempo a disposizione della squadra di attacco può essere limitato o meno, la maggior parte delle volte però si preferisce fermare la partita quando si capisce che è di fatto inutile continuarla.

Imboscata
Diverse volte non c’è un obiettivo preciso da difendere, ma un sentiero obbligato lungo il quale tendere un’imboscata alla pattuglia. Il vantaggio tattico in questo caso è enormemente sbilanciato a favore di chi difende (si apposta), per questo motivo si deve cercare di compensare aumentando il numero degli attaccanti (anche del doppio) rispetto a quello dei difensori.

Capture the flag
Consiste della cattura della bandiera avversaria e della difesa della propria. Si stabiliscono due basi e l’obiettivo è quello di catturare la bandiera avversaria e riportarla nella propria base.
In genere è stabilito un orario di fine partita e chi in quel momento ha entrambe le bandiere ha vinto.
Esiste anche un altro tipo di CTF: c’è solo una bandiera, difesa da una squadra. L’obiettiva della squadra assaltatori è di impossessarsene e riportarla nella propria base. La differenza tra lo stile precedente è che la squadra di difensori deve pensare solo alla difesa della propria bandiera.

Domination
Si stabiliscono almeno tre postazioni, in genere identificate da bandiere colorate, o comunque ben visibili. Allo scadere del tempo prefissato vince la squadra che detiene più postazioni.
Modalità di rientro in gioco

Quando un giocatore viene colpito normalmente rientra in gioco a fine partita. Una partita dura solitamente trenta minuti o poco più, quindi il tempo per cui si rimane fermi è davvero minimo. Tuttavia per rendere il gioco diverso, ma anche e soprattutto per quelle varianti di gioco continue o della durata di più ore (attenti a non confondere i tornei che sono composti da tanti ingaggi da dieci minuti con partite tipo dominion o capture the flag che durano diverse ore senza interruzione), sono state introdotte delle modalità alternative di rientro in gioco.

A tempo
Il giocatore colpito, fermo sulla propria posizione, aspetta una decina di minuti prima di rientrare in combattimento.

Ospedale
Per tornare in gioco si deve raggiungere un particolare luogo chiamato ospedale. Può essere o la base principale o una postazione prestabilita. Spesso si sceglie un centinaio di metri prima del campo base.

Medico
Il giocatore rientra in gioco quando viene toccato da un medico. Il medico è solitamente unico per ogni squadra e diventa un bersaglio preferenziale per tutti i giocatori dell’altra squadra. Se il medico viene colpito deve recarsi a un ospedale e attendere alcuni minuti prima di tornare in gioco.
Un fattore negativo di questa variante è il tempo brevissimo in cui un giocatore vicino a un medico torna in vita (basta che il medico lo tocchi). Altre tipologie di giocho ;
. conquista, difesa o mantenimento di un oggetto (es. bandiera);
· rifornimento ad una postazione assediata;
· liberazione di un prigioniero e suo trasporto in un'area di sicurezza;
· recupero di materiale;
· recupero e disinnesco di un ordigno;
· eliminazione della squadra avversaria;
· allestimento di un campo base;


CARATTERISTICHE PER ESSERE UN BUON GIOCATORE; essere un buon tiratore
· essere un camaleonte (all' occasione sa diventare "invisibile")
· saper gestire gli imprevisti
· mantenere la calma anche "sotto pressione"
· saper lavorare in gruppo
· saper muoversi nell' ambiente ("bosco", "macchia", "aree urbane")
· amare e rispettare la natura
· riconoscere gli errori commessi e imparare da essi
· essere silenzioso, agile e veloce
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